Il nostro spot

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO SPOT???

La splendida costa di Margherita di Savoia a causa della sua strategica posizione geografica ogni giorno maggiormente dai periodi primaverili fino a quelli autunnali viene accarezzata da un piacevole vento termico proveniente da Est-(levante), la sua intensità è abbastanza costante sembrerebbe quasi regolata appositamente per lo sport della vela.

LA COSTA: ricoperta dalla sua ed unica sabbia d’orata, la costa centro sud è lunga piu di 7 km è larga dai 180 ai 40 m senza ombra di scogli o frangiflutti,in fatti su questa parte di spiaggia alloggiano più di 80 stabilimenti balneari super attrezzati e ultra moderni tra cui anche il C.V.Horizont , mentre la costa nord è lunga più di 20 km con frangiflutti e la si può raggiungere solo attraverso terreni privati ò qualche stabilimento turistico.

I VENTI: l’ 80% dei giorni annuali il vento predominante è il LEVANTE (est) con un intensità costante che varia a secondo i giorni da 7 a 15 nodi con una media di 12 nodi, mentre il restante è diviso in TRAMONTANA, PONENTE e GRECALE, considerati venti forti infatti la tramontana o il libeccio mediamente soffiano sui 25 nodi ma possono arrivare fino ai 40 nodi, mentre IL MAESTRALE, LIBECCIO, OSTRO, e SCIROCCO, soffiano con una scarsa intensità e molto spesso sono irregolari.

IL MARE E IL FONDALE: il mare logicamente si muove pari passo con i venti, quindi la sua forza è sempre bassa,con la presenza del termico le onde sono lunghe è basse anche nei pressi della battigia,mentre il fondale è anch’esso nettamente sabbioso o con tratti di aspri a 3-4 miglia dalla costa a 30 40 m di profondità.

TRAFFICO MARITTIMO: a causa dell’assenza di porti industriali e turistici, il traffico marittimo è particolarmente scarso.

PRECIPITAZIONI: possedendo le saline Margherita di Savoia è immersa nella famosa zona umida che crea una cupola di umidità, di conseguenza le precipitazioni sono molto scarse, creando all’80% una sicurezza per lo svolgimento di manifestazioni sportive che anno a che fare con il clima.

GRADUATORIA PER GLI SPORT NAUTICI
1 - La vela (catamarano,derive,cabinati,optimist,ecc…)
2 - Windsurf (race slalom)
3 - Sup (tavola da onda con l’ausilio della pagaia)
4 - Canoa
5 - Kitesurf
6 - Windsurf (freeride, freestyle)
7 - Sci nautico

Per i local e per chi ha avuto la fortuna di veleggiare nel nostro spot, lo considera NUMERO UNO IN ITALIA...

Siamo degli appassionati di tutto ciò che riguarda il mare e la sua essenza. Il sole, il vento, il mare sono gli ingredienti che compongono l'HORIZONTVELA.

News più lette

Ultime News

Photo Gallery